Gara #21
Infrastrutture per videosorveglianza e monitoraggio ambientale nelle aree industriali della Provincia di AvellinoInformazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
lettori targhe. Per quel che attiene la rete di telecomunicazione verrà realizzata una MAN mista fibra ottica/radio attestata su switch da dislocarsi presso nodi della rete locale individuati nelle singole aree. Tutte le postazioni non raggiunte dalla fibra ottica saranno connesse al centro stella locale mediante apparati di trasmissione radio dati che sfruttano la tecnologia HIPERLAN (High Performance Radio LAN).
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
06559530636 | S E L C O M S.P.A. |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
PIZZA | ANTONIO | RUP |
SCISCIO | GIOVANNI MARIA | TESTIMONE |
SMALDONE | VINCENZO | TESTIMONE |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Ferrandino | Salvatore | Presidente |
De Prisco | Roberto | Componente |
Sciscio | Maria Giovanni | Componente |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
Lo scrivente CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. con sede legale a Bologna, Via M. E. Lepido n. 182/2, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 03530851207, in riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, pone il seguente quesito:
- Chiede di indicare quale sia la data corretta di scadenza presentazione offerta, il 05/02/2020 come indicato sul portale o il 06/02/2020 come indicato nel Bando/Disciplinare di gara.
Restando in attesa di un Vs. cortese e sollecito chiarimento in merito, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
UFFICIO GARE
Via Marco Emilio Lepido n. 182/2 - 40132 Bologna
PEC: gare_integra@pec.it
e-mail: gare@consorziointegra.it
Tel. 051/3161300
Fax 051/3161925
In riferimento al Sub Criterio 1.1 di valutazione tecnica “Qualità dei prodotti hardware e software proposti”, si chiede di chiarire se a fini dell’attribuzione del punteggio tecnico viene valutato l’aumento del numero di postazioni di videosorveglianza e/o del numero di telecamere previste rispetto al Progetto Esecutivo posato a base di Gara.
Quesito 2:
In riferimento agli apparati di ripresa previsti (Telecamere “Fisse”, Telecamere “PTZ”, Telecamere “Termiche”), si evidenzia che le caratteristiche tecniche e prestazionali descritte nell’elaborato tecnico di gara EL A.2 “Relazione illustrativa”, risultano differenti da quelle descritte invece nell’elaborato tecnico di gara EL. B.3 “Analisi prezzo “. Si chiede pertanto di chiarire, ai fini dell’elaborazione della proposta tecnica migliorativa, quale tra i due elaborati riporta le caratteristiche tecniche e prestazionali corrette.
Il sub Criterio 1.1 di valutazione fa riferimento alla “Qualità dei prodotti hardware e software proposti”. Pertanto si conferma quanto “letteralmente” riportato. Non verrà preso in considerazione l’eventuale aumento del numero di postazioni di videosorveglianza e/o il numero di telecamere sulle singole postazioni.
Quesito 2:
Si conferma quanto prescritto al paragrafo 14.4 “Apparati di ripresa video” del Capitolato Speciale D’Appalto dove sono indicate le caratteristiche minime degli apparati di ripresa. Eventuali caratteristiche di natura diversa indicati nell’elaborato B.3 Analisi prezzo sono da intendersi quali refusi.
In riferimento alla compilazione della proposta tecnica, si chiede di chiarire se il formato A2 previsto per gli elaborati grafici è il solo utilizzabile o sono ammessi anche formati più piccoli.
Pertanto si chiede di confermare che, qualora non ci fossero “nuove categorie di lavori” rispetto a quelle oggetto di appalto, regolamentate nel documento a-23 “ Capitolato speciale d’appalto”, tale elaborato non debba essere redatto.
Inoltre, qualora si proponessero esclusivamente tecnologie con caratteristiche tecniche migliorative rispetto a quelle previste nel progetto esecutivo posto a base di gara si chiede di chiarire se l’elaborato “Fascicolo di capitolato per le nuove categorie di lavori” debba comunque essere redatto.
La scrivente Leonardo S.p.a., in riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, pone, con la presente, i seguenti quesiti:
“Si richiede di confermare che l'eventuale subappalto non possa superare la quota del 40 per cento dell'importo complessivo del contratto di lavori”.
“Si richiede di confermare che non sia obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta in quanto tale previsione ai sensi dell'art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019, è sospesa fino al 31 dicembre 2020”.
“Si richiede di confermare che la Polizza provvisoria debba essere pari al 2% del valore a base di Gara di cui al punto 2.3 del Bando di Gara?”
“Si richiede di confermare se le certificazioni di Qualità richieste al punto 3.1.4 del Bando di Gara debbano essere possedute da tutte le società di un eventuale costituendo RTI o dal RTI nel suo complesso? “
Si resta in attesa di cortese Vostro riscontro.
Relativamente alla polizza provvisoria si veda il punto 3.3.1 del bando di gara.
Relativamente alle certificazioni di qualità di cui al punto 3.1.4 del bando si applica quanto previsto dagli artt. 93 comma 7 e 103 comma 1 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e art. 63 comma 1 del DPR n. 207/2010.
In riferimento alla gara per le “infrastrutture di vidoesorveglianza e monitoraggio ambientale nelle aree industriali della provincia di Avellino” si chiede di fornire il seguente chiarimento:
- in riferimento ai requisiti richiesti dal Bando al paragrafo 4.1.1. “Oggetto e contenuto dell’offerta tecnica” – Criterio 3 – Sub criterio 3.1. – si chiede di confermare se la presenza nel proprio organico di personale in veste di Direttore tecnico di cantiere / Referente Tecnico di commessa, in possesso delle abilitazioni richieste, soddisfi il requisito previsto dalla gara ai fini dell’ottenimento del punteggio previsto dal Bando.
Inoltre, in considerazione della complessità del progetto e dell’esigenza di individuare la migliore soluzione tecnico/economica a vantaggio dell’Amministrazione, si chiede a Codesto Spettabile Ente di accordare una proroga di n. 15 (quindici) giorni al termine per la presentazione dei plichi di gara.
Nella speranza che la presente richiesta possa essere accolta favorevolmente, inviamo cordiali saluti
La richiesta di proroga non può essere accolta e ciò ai fini del rispetto dei tempi di programmazione dell’intervento.
In riferimento alla gara per le “infrastrutture di vidoesorveglianza e monitoraggio ambientale nelle aree industriali della provincia di Avellino” si chiede di fornire il seguente chiarimento:
- in riferimento ai requisiti richiesti dal Bando al paragrafo 4.1.1. “Oggetto e contenuto dell’offerta tecnica” – Criterio 3 – Sub criterio 3.1. – si chiede di confermare se la presenza nel proprio organico di personale in veste di Direttore tecnico di cantiere / Referente Tecnico di commessa, in possesso delle abilitazioni richieste, soddisfi il requisito previsto dalla gara ai fini dell’ottenimento del punteggio previsto dal Bando.
Inoltre, in considerazione della complessità del progetto e dell’esigenza di individuare la migliore soluzione tecnico/economica a vantaggio dell’Amministrazione, si chiede a Codesto Spettabile Ente di accordare una proroga di n. 15 (quindici) giorni al termine per la presentazione dei plichi di gara.
Nella speranza che la presente richiesta possa essere accolta favorevolmente, inviamo cordiali saluti
La scrivente impresa, in riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, pone il seguente quesito:
- In riferimento al criterio 2.1, che riguarda la certificazione OHSAS 18001, in considerazione del fatto che la stessa certificazione dal 12 marzo 2018 viene sostituita dalla norma ISO 45001:2018, nonchè del fatto che la certificazione OHSAS 18001 non sarà più valida dal 12 marzo 2021. Chiede se queste certificazioni siano equiparate in sede di assegnazione del punteggio.
Restando in attesa di un Vs. cortese riscontro in merito, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Quesito n.1: Con riferimento al sub criterio di valutazione 3.1 relativo alla certificazione della figura del Direttore Tecnico, si chiede di confermare che la totalità dei requisiti possa essere soddisfatta attingendo a più risorse che facciano parte del Direttorio Tecnico allocato sul progetto. Per Direttorio Tecnico intendiamo più figure professionali che di concerto svolgano il ruolo di Direttore Tecnico.
Quesito n.2: Con riferimento al sub criterio di valutazione 1.6 e 3.2 si chiede di confermare che il requisito si intende soddisfatto all’interno dell’RTI.
Quesito 2: Nel caso di partecipazione di RTI orizzontale gli elementi premianti di cui alla sezione 3.2 del Disciplinare di gara devono essere posseduti dal RTI nel suo complesso. Il sub criterio di valutazione 1.6 riguarda il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.
In riferimento alla compilazione della proposta tecnica, si chiede di chiarire se l’elaborato “Fascicolo di capitolato per le nuove categorie di lavori” debba essere redatto esclusivamente nel caso si proponessero nuove categorie di lavori.
Pertanto si chiede di confermare che, qualora non ci fossero “nuove categorie di lavori” rispetto a quelle oggetto di appalto, regolamentate nel documento a-23 “ Capitolato speciale d’appalto”, tale elaborato non debba essere redatto.
Inoltre, qualora si proponessero esclusivamente tecnologie con caratteristiche tecniche migliorative rispetto a quelle previste nel progetto esecutivo posto a base di gara si chiede di chiarire se l’elaborato “Fascicolo di capitolato per le nuove categorie di lavori” debba comunque essere redatto.
“ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del Regolamento, nei raggruppamenti orizzontali i requisiti cumulabili di cui alla lettera c) devono essere posseduti “ , si chiede si sapere a quale lettera c) si fa riferimento. Grazie.
Per quel che attiene al subcriterio 3.2 le certificazioni devono essere possedute dal Raggruppamento nel suo complesso. Nello specifico si chiede di allegare copia dei certificati delle certificazioni professionali.
Nel caso di RTI orizzontali il requisito di possesso della certificazione SOA OS 19 classifica IV deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso così come previsto al punto 3.1.2 Raggruppamenti temporanei di operatori economici lettera d) del Disciplinare di gara.
Non ci risultano essere in commercio veicoli a trazione anteriore con bloccaggio del differenziale delle due ruote motrici. Il bloccaggio del differenziale è un’opzione disponibile esclusivamente per i veicoli a trazione integrale.
La richiesta riveste carattere di urgenza.
In riferimento ai criteri di attribuzione del punteggio tecnico ed in particolare in riferimento al SUB Criterio 3.1 “Presenza nell’organico aziendale di Direttore Tecnico in possesso dei seguenti requisiti:
- Possesso di Laurea Specialistica o magistrale:
- Iscrizione ad Albo o Collegio Professionale:
- Certificazione Security Manager:
- Possesso di abilitazione Coord. Per la Sicurezza sui Criteri:
si chiede di chiarire se, al fine dell’attribuzione del relativo punteggio, i predetti requisiti devono essere in possesso alla data di pubblicazione del bando o alla data di scadenza dello stesso.
Cordiali Saluti
in riferimento alla gara di VDS in oggetto si chiede se, in fase di sopralluogo, la mandataria di un costituendo RTI debba indicare le ragioni sociali di tutte le società mandanti dovendo richiedere il certificato in nome e per conto di tutti i costituenti il raggruppamento.
La medesima differenza si riscontro pure per l’ Infrastruttura della Questura di Avellino.
Si chiede di confermare che, ai fini dei requisiti minimi richiesti, fa fede quanto prescritto nel documento El A.23 Capitolato Speciale d’Appalto.
Grazie.
- Sistema operativo aperto Linux/Unix/BSD 32 e 64bit
Si chiede pertanto di chiarire tale aspetto. Grazie.
quesito n.2: Si richiede di confermare che la dichiarazione di ordine generale di cui all’art.80 del D.Lgs.50/2016 possa essere rilasciata dal Legale Rappresentante e/o Procuratore per sé stesso e per tutti i soggetti obbligati.
Si conferma che le dichiarazioni dei requisiti di ordine generale possono essere rese anche dal legale rappresentante e/o suo procuratore, in nome e per conto di tutti i soggetti di cui all’articolo 80 comma 3 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.
1) in merito al subcriterio 3.1 relativo all’offerta tecnica, “presenza nell’organico aziendale di Direttore Tecnico”, si richiede se per “Direttore Tecnico” si intende figura indicata sulla Camera di Commercio.
2) sempre in merito al subcriterio 3.1 relativo all’offerta tecnica, si richiede se i requisiti richiesti in possesso al Direttore Tecnico, possano essere soddisfatti da figure diverse.
2.Si veda riscontro Faq N. 15 del 20/01/2020.
si chiede di fornire i seguenti chiarimenti.
1) Si chiede alla cortese S.A. di confermare se la Postazione 04 dell’area di PIANODARDINE è da intendersi inclusa nello scopo del lavoro, in quanto risulta omessa dall’elenco dei siti riportato a pag. 24 par. 6.8 Ubicazione delle postazioni di video sorveglianza della “Relazione Generale ed Illustrativa”. Viceversa, nell’elaborato EL B.1 “Computo Metrico” nome file b.1576932255251f8, la Postazione 04 è inclusa all’interno di diverse Num. Ord. TARIFFA, come per esempio: 16 / 16 E.01.015.010a e successivi 17/17, 18/18, 19/19, 20/20, 23/23 NP_39 (Palo), 34/34 NP_02 Telecamera lettura targhe, 35/35 NP_06 Telecamera fissa e 36/36 NP_04 telecamera speed dome.
Nel caso in cui la Postazione 04 fosse inclusa tra i siti oggetto dell’appalto si chiede di fornire le coordinate geografiche per individuarne la posizione rispetto agli altri siti.
2) Nel caso di discrepanze tra i documenti tecnici (Relazione Illustrativa, Capitolato Speciale d’Appalto, Schemi di collegamento) e il computo metrico inerenti alle quantità degli apparati e la loro distribuzione, si chiede di chiarire l’indicazione di quale documento deve essere considerata come prioritaria.
3) Si chiede alla cortese S.A di confermare se la trasmissione delle immagini dai nodi locali a quello centrale dovrà essere realizzato tramite collegamento LTE. E in tal caso che lo switch LTE di campo debba essere contenuto all’interno dell’armadio da esterno di cui alla Tariffa NP_40
4) OFFERTA ECONOMICA - Nel caso in cui le migliorie offerte non avessero un impatto sulle quantità delle voci di prezzo di gara, si chiede conferma alla cortese S.A. se il computo metrico estimativo di offerta può essere presentato in modo riassuntivo, ovvero aggregando le varie voci di prezzo/Tariffe e quindi non presentando un computo metrico per sito, ma per il progetto complessivamente.
5) OFFERTA ECONOMICA - Nel caso venisse accettata la richiesta al quesito 4, si chiede di confermare alla cortese S.A. di poter presentare il “Quadro di raffronto “ sulla base del computo metrico di progetto “riassuntivo”. Ovviamente il computo metrico di progetto proposto sarà integrato con le migliorie offerte.
ASI AVELLINO | |||||||
Postazione | Latitude | Longitude | Apparati istallati | ||||
PTZ | FISSA | TARGA | TERMICA | ||||
PIANODARDINE | |||||||
PIANODARDINE - 01 | 40:58:15.3N | 014:50:20.5E | 1 | 2 | |||
PIANODARDINE - 02 | 40:58:05.5N | 014:50:08.5E | 1 | 2 | |||
PIANODARDINE - 03 | 40:57:46.8N | 014:50:01.2E | 1 | 2 | 2 | ||
PIANODARDINE - 04 | 40:57:20.2N | 014:49:57.2E | 2 | 2 | |||
PIANODARDINE - 05 | 40:56:18.4N | 014:48:50.7E | 1 | ||||
PIANODARDINE - 06 | 40:56:35.7N | 014:49:33.3E | 1 | 2 | |||
PIANODARDINE - 07 | 40:55:53.3N | 014:49:27.4E | 1 | 1 | 3 | ||
PIANODARDINE - 08 | 40:55:42.5N | 014:49:10.7E | 2 | 2 | 1 | ||
PIANODARDINE - 09 | 40:55:33.9N | 014:49:18.7E | 1 | 1 |
2. Come indicato al comma 1 dell’art. 5 del CSA “Interpretazione del contratto e del capitolato speciale d'appalto“…. In caso di discordanza tra i vari elaborati di progetto vale la soluzione più aderente alle finalità per le quali il lavoro è stato progettato e comunque quella meglio rispondente ai criteri di ragionevolezza e di buona tecnica esecutiva.
Detto ciò, trattandosi di appalto a corpo, l’ordine di priorità è il seguente:
- Capitolato speciale d’Appalto;
- L’Elenco Prezzi
- Gli elaborati grafici;
- Gli altri atti del progetto esecutivo, ivi compresi i particolari costruttivi, i progetti delle strutture e degli impianti, le relative relazioni di calcolo.
3. Si conferma che la trasmissione delle immagini dai nodi locali a quello centrale sarà realizzato tramite collegamento LTE. Lo switch/router LTE di campo deve essere contenuto all'interno dell'armadio da esterno di cui alla Tariffa NP_40.
4. Si conferma che deve essere presentato un computo metrico come quello strutturato in sede di gara per singolo sito.
5. Si conferma che dovrà essere presentato un quadro di raffronto strutturato per singolo sito.