Pubblicato
GRIM S.C.A.R.L. Unione dei Comuni Terre dell'Ufita
Gara #395
S.U.A. per GRIM scarl - SERVIZIO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO E RECUPERO COATTIVO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL FRONT - OFFICE CON GLI UTENTIInformazioni appalto
10/03/2025
Aperta
Servizi
€ 6.214.860,20
UVA ROCCO
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
1
B5E9B9A766
Qualità prezzo
S.U.A. per GRIM scarl - SERVIZIO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO E RECUPERO COATTIVO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL FRONT - OFFICE CON GLI UTENTI
Gestione ordinaria della riscossione dei canoni idrici integrato. Servizio di accertamento (messa in mora), recupero evasione/elusione e riscossione coattiva dei canoni idrici. Servizio di supporto alla gestione del front-office con gli utenti.
€ 4.054.860,20
€ 2.160.000,00
€ 0,00
Scadenze
09/04/2025 10:00
14/04/2025 10:00
14/04/2025 16:00
Allegati
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354.42 kB |
Chiarimenti
26/03/2025 17:07
Quesito #1
Buonasera,
con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera a) del punto 6,3, del Disciplinare di gara e, in particolare, ai contratti di appalto o di concessione da considerare analoghi, si chiede di confermare che per “servizi con pagamento di canoni” si intenda qualsiasi tipo di canone quali, ad esempio, contributi di bonifica, canoni unici patrimoniali, canoni di locazione, etc.
In attesa di un gentile riscontro, ringraziamo anticipatamente.
Cordiali saluti.
con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera a) del punto 6,3, del Disciplinare di gara e, in particolare, ai contratti di appalto o di concessione da considerare analoghi, si chiede di confermare che per “servizi con pagamento di canoni” si intenda qualsiasi tipo di canone quali, ad esempio, contributi di bonifica, canoni unici patrimoniali, canoni di locazione, etc.
In attesa di un gentile riscontro, ringraziamo anticipatamente.
Cordiali saluti.
27/03/2025 07:41
Risposta
La disciplina di gara prevede che “Si considerano analoghi i contratti, di appalto o di concessione, svolti in favore di soggetti eroganti servizi con pagamento di canoni, che prevedano la gestione della riscossione ordinaria dei canoni, e l’accertamento ed il recupero della evasione/elusione nonché la riscossione coattiva dei canoni”.
Tutte le condizioni devono essere rispettate perché il contratto possa essere considerato analogo. In particolare che siano contratti attinenti a servizi svolti in favore di soggetti eroganti servizi con pagamento di canoni.
Tutte le condizioni devono essere rispettate perché il contratto possa essere considerato analogo. In particolare che siano contratti attinenti a servizi svolti in favore di soggetti eroganti servizi con pagamento di canoni.
27/03/2025 16:41
Quesito #3
1 - REQUISITI PARTECIPAZIONE
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera a) del punto 6,3, del Disciplinare di gara e, in particolare, ai contratti di appalto o di concessione da considerare analoghi, si chiede di confermare che il servizio di gestione, riscossione ordinaria e coattiva e recupero evasione/elusione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) risponda pienamente al requisito de quo.
Ciò perché il CUP ha le caratteristiche richieste per analogia: è un canone, è una entrata patrimoniale, è relativo alla fornitura di un servizio, è soggetto a un atto di concessione/autorizzazione, è calcolato in base a specifiche tariffe, se non pagato/dichiarato/concesso è oggetto di accertamento per il recupero dell’elusione e dell’evasione e, infine, come per qualsiasi altra entrata tributaria ed extratributaria, può essere riscosso forzatamente con le procedure di riscossione coattiva.
2 - SUBAPPALTO
Con riferimento all’art. 8 del Disciplinare di Gara a mente del quale il subappalto è vietato nonché all’12 del Capitolato Speciale a mente del quale il subappalto è consentito nei limiti di legge, si chiede di voler chiarire se il subappalto sia ammesso o no. Inoltre, considerando la gerarchia delle fonti nell’ambito degli atti di gara che vede prevalere il Disciplinare sul Capitolato, nel caso in cui il subappalto sia ammesso, si chiede di rettificare conseguentemente gli atti di gara.
3 - ACCERTAMENTO
Con riferimento agli art. 2 “Caratteristiche generali del servizio “ e 5 “Compensi” del Capitolato speciale,
considerando
· che l’art. 2 riporta nella riscossione ordinaria dei canoni idrici l’”accertamento delle posizioni irregolari (evasione/elusione) … con emissione dei relativi atti di messa in mora …” e riporta gli atti di costituzione in mora nell’ambito della riscossione coattiva dei canoni idrici
· che l’art. 5 prevede aggi differenziati per la gestione ordinaria e il servizio di accertamento (messa in mora)
si chiede di confermare che la presenza dell’accertamento delle posizioni irregolari nell’ambito della riscossione ordinaria dei canoni idrici è un refuso.
4 - PERSONALE
L’art. 11 del Capitolato Speciale, chiede un numero di 9 unità lavorative “di cui 8 impiegati e 1 responsabile (come specificato in tabella)“ ma nella tabella immediatamente successiva sono riportati 10 impiegati di cui 5 part time 50% e 1 responsabile.
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera a) del punto 6,3, del Disciplinare di gara e, in particolare, ai contratti di appalto o di concessione da considerare analoghi, si chiede di confermare che il servizio di gestione, riscossione ordinaria e coattiva e recupero evasione/elusione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) risponda pienamente al requisito de quo.
Ciò perché il CUP ha le caratteristiche richieste per analogia: è un canone, è una entrata patrimoniale, è relativo alla fornitura di un servizio, è soggetto a un atto di concessione/autorizzazione, è calcolato in base a specifiche tariffe, se non pagato/dichiarato/concesso è oggetto di accertamento per il recupero dell’elusione e dell’evasione e, infine, come per qualsiasi altra entrata tributaria ed extratributaria, può essere riscosso forzatamente con le procedure di riscossione coattiva.
2 - SUBAPPALTO
Con riferimento all’art. 8 del Disciplinare di Gara a mente del quale il subappalto è vietato nonché all’12 del Capitolato Speciale a mente del quale il subappalto è consentito nei limiti di legge, si chiede di voler chiarire se il subappalto sia ammesso o no. Inoltre, considerando la gerarchia delle fonti nell’ambito degli atti di gara che vede prevalere il Disciplinare sul Capitolato, nel caso in cui il subappalto sia ammesso, si chiede di rettificare conseguentemente gli atti di gara.
3 - ACCERTAMENTO
Con riferimento agli art. 2 “Caratteristiche generali del servizio “ e 5 “Compensi” del Capitolato speciale,
considerando
· che l’art. 2 riporta nella riscossione ordinaria dei canoni idrici l’”accertamento delle posizioni irregolari (evasione/elusione) … con emissione dei relativi atti di messa in mora …” e riporta gli atti di costituzione in mora nell’ambito della riscossione coattiva dei canoni idrici
· che l’art. 5 prevede aggi differenziati per la gestione ordinaria e il servizio di accertamento (messa in mora)
si chiede di confermare che la presenza dell’accertamento delle posizioni irregolari nell’ambito della riscossione ordinaria dei canoni idrici è un refuso.
4 - PERSONALE
L’art. 11 del Capitolato Speciale, chiede un numero di 9 unità lavorative “di cui 8 impiegati e 1 responsabile (come specificato in tabella)“ ma nella tabella immediatamente successiva sono riportati 10 impiegati di cui 5 part time 50% e 1 responsabile.
28/03/2025 17:02
Risposta
In riferimento alla domanda di cui al punto n. 1 (REQUISITI PARTECIPAZIONE) si rimanda a quanto già riscontrato in area pubblica.
In riferimento alla domanda di cui al punto n. 2 (SUBAPPALTO) si conferma il divieto del subappalto come riportato nel disciplinare di gara.
In riferimento alla domanda di cui al punto n. 3 (ACCERTAMENTO) si conferma che la presenza dell’accertamento delle posizioni irregolari nell’ambito della riscossione ordinaria dei canoni idrici è un refuso.
In riferimento alla domanda n. 4 (PERSONALE) si conferma che il numero di unità lavorative corretto è quello riportato nella tabella riepilogativa dell'art. 11 del capitolato.
In riferimento alla domanda di cui al punto n. 2 (SUBAPPALTO) si conferma il divieto del subappalto come riportato nel disciplinare di gara.
In riferimento alla domanda di cui al punto n. 3 (ACCERTAMENTO) si conferma che la presenza dell’accertamento delle posizioni irregolari nell’ambito della riscossione ordinaria dei canoni idrici è un refuso.
In riferimento alla domanda n. 4 (PERSONALE) si conferma che il numero di unità lavorative corretto è quello riportato nella tabella riepilogativa dell'art. 11 del capitolato.